La vera ricchezza è rappresentata dai valori delle singole persone.
I tre giorni passati all'isola d'Elba come accompagnatore del Rugby Rovato mi hanno fatto riflettere su quanto sia importante il confronto con le persone che ci circondano.
Frequentare gente ci permette di scoprire la vera ricchezza delle persone che ci stanno intorno : loro stessi.
Scopri così il bimbo che di giorno fa il duro e di notte piange in silenzio pensando al suo cane a casa, o di quello con cui entri in simpatia e ti racconta anche dei soldi nascosti e poi ritrovati dalla nonna.
Oppure di quello studioso e maturo che si confronta con te come un adulto e di quello dalla vita già difficile che ad ogni cenno di approvazione ti abbraccia affettuoso.
E poi ci sono le persone adulte con le loro storie e i loro valori : l'oriundo argentino che ha combattuto alle Falkland e che guarda con rispetto e ammirazione gli inglesi o l'educatore dalle mille risorse che si riempie di gioia quando scopre di dover fare delle notti per accogliere i profughi in un centro di accoglienza.
Il medico apprensivo che si commuove alle premiazioni e la mamma sempre vigile e attenta a non invadere gli spazi di nessuno.
Uno, nessuno e centomila diceva Pirandello.
Centomila persone ricche di valori dico io.
Nessun commento:
Posta un commento